Bilancio Sociale
Le indicazioni fornite nel bilancio sociale della Cooperativa Giovanile, sono state fatte proprie, tradotte nella realtà quotidiana, senza per questo diventare uno strumento autoreferenziale. Il bilancio sociale della Giovanile dialoga con il passato, con il presente e con il futuro della cooperativa. Si confronta con tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sentono di avere un interesse nello scambio con la cooperativa. È una grande finestra offerta alla comunità per poter guardare dentro la struttura e le politiche territoriali. È uno spiraglio attraverso cui la cooperativa guarda al mondo.
La Giovanile ha adottato in modo disincantato, critico e autonomo lo strumento del bilancio sociale, sapendo che non è altro che uno tra i possibili strumenti di cui si può dotare per migliorare la propria gestione e comunicazione. Non è infatti l’unico strumento che testimonia la responsabilità sociale e la mutualità della cooperativa.
Non è che un imperfetto sistema per rendicontare tutto il valore etico, sociale, ambientale che essa propaga. Non è il solo mezzo per aumentare la fiducia tra i soci-lavoratori, gli utenti, i committenti, i fornitori, i sostenitori e tutti gli altri soggetti del terzo settore. La fiducia non passa tutta dal bilancio sociale. Soprattutto non è un mezzo che giustifica se stesso in quanto tale.
Per questo la Giovanile continuerà a diffondere il suo bilancio sociale cercando sempre di migliorarlo e di renderlo più capace di rendicontare tutto il valore di cui la cooperativa sociale è portatrice.
Riteniamo, per questo, fondamentale comunicare all’esterno la complessità e il valore del lavoro che quotidianamente svolgiamo e le prassi adottate, inoltre voglio ringraziare tutti i soci e i dipendenti per la collaborazione e la fiducia dimostrata in questo periodo.